Centro Pastorale

Seveso

La storia

La storia del nucleo originario del Centro pastorale ambrosiano di Seveso è intrinsecamente legata con i luoghi del martirio del domenicano Pietro da Verona. Inquisitore pontificio, fu ucciso il 6 aprile 1252 nei boschi di Barlassina da alcuni seguaci della dottrina eretica catara. Per onorarne la memoria, l’ordine religioso degli Umiliati edificò nello stesso luogo i primi edifici dell’attuale complesso: una casa di ospitalità e una prima chiesa.
Scopri di più

Servizi

Grandi incontri

Con una capienza di 300 posti, l’Aula magna “Carlo Maria Martini” è il luogo ideale per assemblee e convegni aperti a un pubblico numeroso.

Conferenze e seminari

Le altre 13 aule con capienza da 12 a 90 posti accolgono incontri di dimensioni più ridotte e consentono l’uso di più spazi in contemporanea.

Ristorazione

Due refettori di diverse dimensioni possono ospitare pranzi (serviti o a buffet) per gli ospiti degli eventi organizzati nel Centro.

Alloggio

Oltre 150 camere, tra singole e doppie, dotate di letti separati ed ampio bagno privato, assicurano un soggiorno piacevole e riposante.

Esposizioni

Il grande cortile porticato è disponibile per eventi speciali, celebrazioni, mostre, riunioni all'aperto e momenti di convivialità.

Funzioni religiose

La presenza dell’annesso Santuario di San Pietro martire e degli spazi collegati consente l’agevole svolgimento di funzioni al chiuso e all’aperto.

Parco

Gli oltre 45 ettari di verde adiacenti al Centro pastorale offrono l'opportunità per eventi all'aperto, passeggiate rigeneranti e momenti di silenzio e contemplazione.

Wi-Fi

In tutte le sale e le aree comuni è disponibile una rete Wi-Fi gratuita per garantire una connessione efficiente.

Parcheggio

Con circa 200 posti auto e spazi di sosta per gli autobus, il Centro offre gratuitamente una grande agevolazione logistica per tutti gli ospiti dei suoi eventi.

Portineria

Servizio operativo 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, per fornire assistenza e supporto durante gli eventi e il soggiorno.

Eventi ospitati

Spiritualità, cultura, educazione...

Il Centro Pastorale di Seveso si estende per una superficie complessiva di 60 mila metri quadri, di cui 45 mila di parco. Il complesso domina nettamente il panorama circostante, sia per la monumentalità che per l’imponenza degli spazi interni ed esterni. Con 14 sale di capienza da 12 a 300 posti - oltre a una mensa, un santuario, il grande chiostro e vari spazi comuni - il Centro è il cuore pulsante di una variegata gamma di eventi che abbracciano la spiritualità, la cultura, l'educazione, i temi sociali.
Scopri di più

Aule

Aula magna “Card. Carlo Maria Martini”

299 posti disponibili

Aula Serenthà

90 posti disponibili

Aula Paolo VI

30 posti disponibili

Aula Schuster

28 posti disponibili

Aula “Card. Dionigi Tettamanzi”

90 posti disponibili

Aula 1

54 posti disponibili

Aula 2

90 posti disponibili

Aula 3

18 posti disponibili

Aula 4

24 posti disponibili

Aula 5

30 posti disponibili

Aula 6

50 posti disponibili

Aula 8

60 posti disponibili

Aula Meditazione

50 posti disponibili

Aula Riunioni

12 posti disponibili

Come raggiungerci

Centro Pastorale Ambrosiano San Pietro – Seveso
Via San Carlo, 2
20822, Seveso MI
Italia

Il Centro Pastorale si trova in Via San Francesco d’Assisi 3, nel cuore di Seveso (MB). È raggiungibile in diverse modalità:

  • Auto – La struttura è facilmente accessibile attraverso le principali strade statali, tra cui la Milano Meda e la SP35.
  • Treno – Linea Trenord fino a Seveso. La stazione dista solo 500 metri a piedi dal Centro Pastorale Ambrosiano.

Aeroporti della Lombardia.

  • Aeroporto di Milano Malpensa – Prendere il Malpensa Express, un comodo treno diretto da Malpensa a Seveso. Si possono acquistare i biglietti online, il viaggio dura circa mezz’ora.
  • Aeroporto di Milano Linate – Prendere il bus per Milano Centrale e da lì il treno per Seveso. Il viaggio richiede circa 1 ora e 10 minuti.
  • Aeroporto di Bergamo Orio al Serio – Prendere l’Orio Shuttle per Monza, e da lì il treno per Seveso.