Eventi Ospitati

Il Centro Pastorale di Seveso si estende per una superficie complessiva di 60 mila metri quadri, di cui 45 mila di parco. Il complesso domina nettamente il panorama circostante, sia per la monumentalità che per l’imponenza degli spazi interni ed esterni. Con 14 sale di capienza da 12 a 300 posti – oltre a una mensa, un santuario, il grande chiostro e vari spazi comuni – il Centro è il cuore pulsante di una variegata gamma di eventi che abbracciano la spiritualità, la cultura, l’educazione, i temi sociali.

Tra gli eventi ospitati, i corsi per insegnanti di religione cattolica (Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Oltre a essere da molti anni sede ufficiale della Formazione permanente del clero ambrosiano ed ente di supporto per la curia (che riunisce qui i consigli pastorale e presbiterale e i ritiri dei decani), il Centro organizza o accoglie innumerevoli attività di formazione di consacrati e laici, in particolare per coloro che assumono specifici incarichi pastorali. Il Centro è inoltre un riferimento generale per enti, parrocchie, congregazioni e gruppi religiosi, associazioni di giovani e di famiglie, anche al di fuori della diocesi.

Il Centro Pastorale organizza anche convegni nazionali e internazionali di Usmi. (Foto Calvarese/SIR)

A puro titolo di esempio, ecco alcuni degli eventi e dei soggetti ospitati negli ultimi tempi: Caritas, Azione Cattolica, Pastorale giovanile, università operanti nel territorio diocesano, Fondazione oratori milanesi (Fom), Radio Maria World Family Day 2024, Koinonia 2024 (corsi di scrittura di icone con maestri), Scuola di formazione diocesana “Accompagnare nella fede”, convegni nazionali e internazionali di Usmi (Unione superiore maggiori d’Italia), Comunità evangeliche e preti ortodossi, congressi Sinpe, vacanze studio e preghiera di giovani liceali e universitari, corsi per insegnanti di religione cattolica ecc.

La selezione degli eventi ospitati viene svolta dai responsabili del Centro in base a una serie di criteri legati all’origine del luogo e alla coerenza con la funzione ad esso assegnata dalla diocesi di Milano.