TE LAUDAMUS
EXSULTET! 2025 Festival della Musica liturgica seconda edizioneGiubileo degli animatori musicali della liturgia

Seconda edizione del festival della musica liturgica.
Una giornata per conoscere, appassionarsi e sperimentare la bellezza del celebrare cantando e anche per incontrarsi e conoscersi.
Ad ospitare l’edizione 2025 sarà Varese, La Città giardino, ricca di arte e storia.
In questa splendida cornice più di 20 atelier, ad iscrizione obbligatoria, faranno da finestra al mondo della musica liturgica, spaziando dall’ambito musicale a quello liturgico pastorale, da quello storico a quello musicologico senza tralasciare la pratica musicale.
Una bellissima occasione per essere abbracciati dalla bellezza del Canto e della Musica nella liturgia.
Quando e Dove
Sabato 24 Maggio 2025, Città di Varese centro
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizione obbligatoria tramite il form in fondo alla pagina.
Adulti 20 €
Under 25 15 €
Iscrizione gruppi/cori
Se siete un gruppo o un coro di 6 o più persone e desiderate partecipare all’edizione 2025 di Exsultet utilizzate il form presente in questa pagina https://www.centroambrosiano.it/events/exsultet-2025-gruppi/.
L’iscrizione dà diritto a partecipare ad uno tra gli atelier che durano l’intera mattinata (atelier unici 9,45 – 12,45) o ad uno o due tra gli atelier di un’ora e un quarto (atelier ripetuti 9,45 – 11,00 e 11,30 – 12,45).
Fino a esaurimento posti
Scarica qui il programma dettagliato
ATELIER UNICI dalle 9.45 alle 12.45
L’accompagnamento dei canti all’organo: ‘semplice’ sostegno o arte da coltivare?
Metodi, strategie, suggerimenti per affrontare questa arte nell’anno liturgico.
Ai partecipanti verranno inviati i brani su cui lavorerà.
Per organisti
A cura di Claudio Cardani
Suonare nelle sue corde
Laboratorio teorico-pratico per esplorare e cercare diversi modi di suonare e valorizzare la chitarra durante le celebrazioni.
Ai partecipanti verranno inviati i brani su cui si lavorerà.
Per chitarristi (si richiede almeno la conoscenza delle posizioni degli accordi principali)
A cura di Franco Lazzari
Comporre per la liturgia
Salmi, inni, cantici spirituali: analisi, riflessioni e pratica compositiva
Per compositori e animatori musicali (è richiesta almeno una buona padronanza della lettura dello spartito)
A cura di Paolo Rimoldi
Musica, maestro!
Insegnare, dirigere, concertare: gli ingredienti per svolgere una prova di coro coinvolgente ed efficace. Un maestro imposterà il lavoro per poi coinvolgere quanti vorranno nella direzione di un eccellente coro laboratorio: il coro da Camera di Varese. Ai partecipanti sarà spedito il repertorio (da leggere e studiare) al momento dell’iscrizione.
Per direttori di coro
A cura di Alessandro Kirschner
Lab Under 30
Laboratorio pratico di coro dove sperimentare diversi repertori (per genere, periodo, forma, autori) e scoprire la bellezza delle melodie che si intrecciano.
Per cori giovanili, giovani coristi e/o direttori
A cura di Andrea Pillon
Guidare un coro di bambini
Il direttore di un coro di voci bianche ha un compito davvero delicato: attraverso le immagini della fantasia è chiamato a educare l’orecchio e la voce dei bambini. Il laboratorio si propone, attraverso una presentazione delle attività a cura della Corale Arnatese, di avvicinare gli amanti della musica corale e della direzione al magico e complesso mondo del canto dei bambini.
Per tutti coloro che dirigono e seguono un coro di bambini
A cura di Monica Balabio
ATELIER RIPETUTI dalle 9,45 alle 11 e dalle 11,30 alle 12,45
Amplificare voci e strumenti in chiesa
Le tecnologie della musica al servizio della liturgia.
Per animatori musicali, membri gruppo liturgico, catechisti, consacrati
A cura di Filippo Bentivoglio
Musica ed ecumenismo
L’Innologia dell’Ecumene internazionale, vede la ricerca e la valorizzazione degli stili, degli strumenti musicali e ritmici delle culture popolari. Attraverso canti e ritmi si sperimenterà come questo repertorio è entrato nelle liturgie delle chiese battiste aderenti all’UCEBI (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia).
A cura di Carlo Lella
Il cammino giovani e vescovi: un dialogo sinodale che porta frutto
I giovani in dialogo con la Chiesa. Resoconto di un cammino sinodale in terra Lombarda, che ha coinvolto, per il triennio 2021-2023, più di trecento giovani provenienti da parrocchie, movimenti e associazioni, realtà caritative e sportive, insieme ai vescovi delle diocesi lombarde, nel solco della Christus Vivit. Germogli buoni dentro e fuori diocesi.
Per tutti coloro che a vario titolo curano o animano celebrazioni rivolte anche -o in particolare- ai giovani, per chi si occupa di iniziazione cristiana/pastorale giovanile.
A cura di Marco Cattazzo e Federica Assisi
Sessant’anni e non sentirli!
La costituzione sulla liturgia “Sacrosanctum Concilium” (1963) pone una sfida molto grande al nostro celebrare, ma con i suoi punti fermi proietta vie da percorrere con passione e lungimiranza. Tracciamo insieme alcuni di questi percorsi, aiutandoci con i cartelli collocati da camminatori sapienti in decenni di esperienze, riflessioni e precisazioni.
Per gli animatori musicali della liturgia, lettori, consacrati e appassionati.
A cura di Chiara Colm
Piacere, Palestrina! (a 500 anni dalla nascita)
Nel 2025 ricorrono i cinquecento anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Chi è stato questo compositore? Perché la sua musica è diventata un “mito” e un modello nel campo della polifonia sacra? E che cosa possono darci, oggi, l’ascolto, lo studio e l’esecuzione delle sue opere?
A cura di Daniele Filippi
Ad fontes aquarum
Il canto ambrosiano è l’origine della musica liturgica della Chiesa di Milano. Attraverso un breve percorso storico-liturgico saremo guidati alla scoperta di questo tesoro, arrivando a conoscere alcuni brani imprescindibili del repertorio e a cantarli insieme.
Per i coristi e gli appassionati
A cura di don Riccardo Dell’Acqua
Sei sicuro di non capire la musica?
Breve itinerario alla scoperta del linguaggio simbolico-spirituale della musica classica al pianoforte. Verranno eseguiti dal vivo alcuni brani d’autore.
A cura di don Carlo Josè Seno
Una Musica può fare
Dimensione artistica, valenza simbolica e funzionalità rituale nella musica. Ascolti guidati di musica d’autore cui seguirà riflessione e dibattito.
A cura di Andrea Sarto
Il ritmo, la musica, l’educazione
Imparare a usare lo spazio, il corpo e la voce per vivere, capire e sentire la musica. Usare il movimento per migliorare la qualità della voce e dell’intonazione, per percepire il fraseggio, i respiri e trasmettere le emozioni che ci regala la musica. Momenti unici di relazione e di condivisione.
Per tutti, in particolare cantori e voci guida
A cura di Rosa Ricci
Lodatelo con la cetra!
Conoscere com’è fatta una cetra, scoprire le sue potenzialità; ascoltare alcuni brani con la possibilità di suonare qualche semplice passaggio; cantare un salmo e un’antifona di Taizé con l’accompagnamento della cetra.
A cura di Accademia della cetra
La voce del canto
Un viaggio alla scoperta della propria voce: strumento così prezioso e delicato che, per essere usato al meglio, richiede conoscenza e cura. Un laboratorio per approfondire la dinamica del canto sia attraverso elementi di tecnica (respiro, esercizi di riscaldamento, vocalizzi…), sia imparando ad acquisire consapevolezza di sé e della propria voce.
Per coristi e voci guida e direttori di coro
A cura di Beatrice Palumbo
Canterò un canto nuovo
Un laboratorio pratico per approfondire la tecnica del canto applicata al repertorio liturgico.
Per coristi, voci guida e direttori di coro
A cura di Elena Carzaniga
Insieme ed oltre: musica d’insieme per la liturgia
Oltre – e insieme – a organo e chitarra: per valorizzare tutti gli strumenti nell’animazione delle celebrazioni. Porta con te il tuo strumento!
Per tutti gli strumentisti (chitarra, organo, strumenti a fiato-corda-arco, percussioni) e i coristi interessati
A cura di Roberto Arzuffi
Lettura cantata della musica
Collocare le note nel percorso funzionale della melodia, sviluppare l’immaginazione melodica, cantare il repertorio a due voci d’autore, erede della saggezza pedagogica di un passato quanto mai attuale.
Per coristi, voci guida, insegnanti di musica
A cura di Alberto Odone
Ma come si fa a far cantare l’assemblea?
Risvegliare nei fedeli il canto, per cercare di superare l’individualismo e fare esperienza di Chiesa. Esercitazioni pratiche per insegnare il canto e condurlo.
Per chi già guida l’assemblea o desidera imparare
A cura di Enrica Balasso
La musica nel corpo
Laboratorio esperienziale guidato dal gruppo Holy Dance per vivere la preghiera liturgica con maggiore consapevolezza del nostro corpo e del suo linguaggio attraverso i sensi, i gesti, il movimento.
A cura di Cecilia Daolio
Campane a Festa!
Storia, tradizione e uso delle campane nel rito ambrosiano.
A cura di Matteo Bottani